CAVIA PERUVIANA

Cavia

 

Cavia Pallas, 1766 è un genere che raccoglie diverse specie di mammiferi comunemente definite cavia o porcellino d'India.
Si tratta di piccoli roditori, nonostante alcuni studi sul DNA mitocondriale di questi organismi abbiano diviso la comunità scientifica riguardo alla possibilità di assegnarli, insieme all'intero sottordine dei Hystricognathi, ad un ordine differente. Nell'uso comune, in ogni caso, ci si riferisce alla cavia intendendo la sua specie più comune, Cavia porcellus, detta cavia domestica.

Descrizione

Gli esemplari maschi sono più grandi delle femmine; il loro peso infatti può arrivare a 1250-1500 g e raggiungono una lunghezza di 20-25 cm circa. Le specie domestiche di cavia si suddividono in base alla lunghezza del pelo in: cavia inglese o a pelo corto, cavia abissina (col pelo a ciuffi disomogenei chiamati 'rose'), o cavia peruviana dal mantello lungo come quello dei gatti persiani. Le cavie che si trovano in Italia, sia in vendita che negli allevamenti sono normalmente un "mix" di varie razze; di solito sono animali a pelo medio ottenuti da incroci casuali di abissine e peruviane. Questi incroci ultimamente vengono chiamati "Abyruvian", anche se questo termine non rappresenta una razza ma indica solo un animale a pelo medio-lungo e a ciuffetti.

 

per saperne di più